Search results for " scaglie"
showing 4 items of 4 documents
Resistenza a taglio di un'argilla a scaglie compattata non satura
2011
La tesi di dottorato ha sviluppato lo studio degli effetti della struttura e della suzione sulla rigidezza e sulla resistenza a taglio di un'argilla a scaglie compattata non satura. Le caratteristiche microstrutturali dell'argilla compattata sono state studiate mediante osservazioni al SEM e prove MIP. Sono state esaminate le modifiche microstrutturali derivanti dalla saturazione, a volume costante e in condizioni di rigonfiamento libero, e dalla riconsolidazione dopo intensi trattamenti di destrutturazione (argilla ricostituita). Le proprietà meccaniche dell'argilla a scaglie compattata non satura sono state indagate mediante prove di compressione edometrica e di compressione triassiale a …
Modulo resiliente di un’argilla a scaglie trattata con calce come parametro meccanico per l’impiego in strati di sottofondazione stradale
2016
La nota presenta i risultati di un programma sperimentale mirato alla valutazione della possibilità di utilizzare le argille a scaglie trattate con calce come materiale di sottofondo per opere di Ingegneria Civile. Tali risultati evidenziano che le caratteristiche di tale materiale migliorano rapidamente nel tempo e che esso diventa, dopo 28 giorni dal trattamento, molto stabile nei riguardi delle sollecitazioni dinamiche indotte dal traffico veicolare, simulate in laboratorio attraverso l’esecuzione di prove di compressione triassiale cicliche mirate alla misura del modulo resiliente.
Resistenza a taglio di un'argilla a scaglie compattata non satura
2011
Si presentano i risultati di una ricerca sperimentale riguardante lo studio della resistenza a taglio di un’argilla a scaglie compattata non satura. Per evidenziare gli effetti della suzione sulla resistenza a taglio, i risultati di alcune prove di compressione triassiale a suzione controllata eseguite su un gruppo di provini in condizioni di parziale saturazione, sono posti a confronto con quelli ottenuti da prove di compressione triassiale eseguite sullo stesso materiale in condizioni di completa saturazione.
L’erodibilità delle argille scagliettate compattate
2013
Si riportano i risultati di una ricerca sull’erodibilità delle argille scagliettate varicolori compattate mediante rullo vibrante in strati con spessore iniziale di 25 cm. La sperimentazione è stata condotta sia in laboratorio su campioni prelevati da un rilevato sperimentale costruito da 20 anni, sia in situ con l’osservazione e lo studio dei processi di erosione superficiale e interna dello stesso rilevato. È stato accertato che l’erosione, in entrambi i casi, dipende fondamentalmente dal distacco e dal trasporto delle scaglie. È stato posto inoltre in luce il meccanismo di innesco dell’erosione interna che è legato alla presenza di fessure subverticali da essiccamento e dal fatto che il …